Ciao a tutti,
tutti quelli che utilizzano JOSM avranno già saputo dell'annuncio che non sono più disponibili le foto satellitari di Yahoo! [0]. Credo proprio che nessuno si dispererà per questa notizia.

In compenso ho notato recentemente che le immagini di Bing sono state aggiornate (almeno dalle mie parti). Sono più dettagliate del PCN, molto più recenti (in base a dei lavori stradali fatto vicino a casa mia posso dire che hanno meno di 6 mesi) e per quanto ho potuto verificare sono ben georefenziate.
Per avere un'idea cercate il ponte di Rialto, ingranditelo a pieno schermo e potrete contare gli scalini!
Anche altre zone che conosco come Pavia, Torino e Milano hanno immagini molto buone con differenze di gereferenziazione (spero di averlo scritto giusto...) rispetto al PCN di 1 o 2 metri.

Premesso che le immagini satellitari non vanno prese per oro colato, che non possono sostituire la conoscenza diretta e tanti altri buone obbiezioni, credo che queste novità possano essere un buon aiuto per migliorare la situazione di Venezia e altre centri storici nei quali il GPS è inutile.

Ciao
Giuliano

[0] http://developer.yahoo.com/blogs/ydn/posts/2011/06/yahoo-maps-apis-service-closure-announcement-new-maps-offerings-coming-soon/



_______________________________________________
Talk-it mailing list
[email protected]
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a