----Messaggio originale----
Da: simone.savi...@gmail.com
Data: 25/10/2011 10.30
A: "ale_z...@libero.it"<ale_z...@libero.it>, "openstreetmap list - italiano"
<talk-it@openstreetmap.org>
Ogg: Re: [Talk-it] Sono tornato...

Ma... ma... sembra quasi un programma diverso da quello che ho io! Non ho mai
notato che cliccando sulla scala si aprissero opzioni (e sono uno che preme
tutti i bottoni), e quando faccio la ricerca mi viene fuori un tastierino
numerico virtuale e posso fare la ricerca solo con uno pseudo-T9 (tant'è che in
alto mi viene "Key 2362347", ma non mi trova "Benadir", che pure c'è!). Una
volta che ho salvato un waypoint non posso più fare quella stessa ricerca...

E dire che la mia versione risale appena ad inizio agosto, mica a due anni fa!
Visto che lo usi, ne approfitto per una domanda. Sul mio Nokia 5800, quando
lancio l'applet .jar mi chiede di installarlo. Se volessi aggiornare ad una
versione più recente, dovrei disinstallarlo e reinstallare quella nuova?
Supponendo di usare le mappe esterne (da aggiornare frequentemente) e tenermi
l'applicazione "host" con le impostazioni configurate e tutto quanto, come
dovrei comportarmi con queste installazioni? Le mappe esterne (che, AFAIK, sono
applet in tutto e per tutto che però vengono lette da un'altra applet) vanno
installate?
Grazie (era più di una),
Simone

- - - - - - -
A fine agosto è uscita la nuova versione, la 0.7.7 con alcuni miglioramenti,
disinstalla la vecchia e installa la nuova.
La tastierina virtuale l'ho subito eliminata perchè fastidiosa (dal menù
Setup), uso la tastiera virtuale del telefono, non quella ciofeca. Nella nuova
versione sulla schermata della mappa trovi due nuovi pulsanti: la ricerca e
l'inserimento di un waypoint.

All'inizio ad ogni aggiornamento della mappa dovevo reinstallare il programma,
ora ho l'applicazione con una porzione di mappa microscopica (praticamente
senza mappa) così ottengo una dimensione del Jar minima e uso sempre mappe
esterne così le posso cambiare al volo (scelgo la nuova mappa e riavvio
GpsMid). Se vuoi scaricare la mappa di Piemonte e Liguria la trovi qui http:
//lanterna.net84.net/2011/09/cartografia-gratuita-per-cellulari-gpsmid/

La ricerca io la trovo ottima, come scrivevo prima di solito uso o 'Nearest
POI' o la ricerca full text; per il routing puoi navigare la mappa e arrivato
al punto desiderato puoi andare nel menù Route e cliccare su 'Set Dest' oppure
col full text search trovi la destinazione e dal menù selezioni 'As
destination' per poi andare in Route e cliccare 'Calculate'
Trovo carina (anche se non la uso mai) la possibilità di uploadare i POI
direttamente dal programma.

Ho provato a modificare lo stile per il rendering per aggiungere i
mountain_pass (molto utili agli escursionisti) ma senza successo. Ora vorrei
creare la voce in italiano perchè quella inglese è metallica e poco
comprensibile.

Alla fine, pur con tutte le limitazioni del mio cellulare, lo trovo un ottimo
programma.

Alessandro Ale_Zena_IT