2011/11/8 Alech OSM <alech.hos...@gmail.com>:
> Poi … magari i locomotori olandesi  hanno un sistema che via radio coglie la
> posizione rispetto alle stazioni invece che rispetto ai satelliti , come i
> convogli di U-Bahn,  S-Bahn e tram di Berlino (e qui Martin potrebbe
> facilmente smentirmi … ^^ )

sto un po fuori il discorso attuale di Berlino, ma 2 anni fa si
parlava lì di creare una pagina (e penso di riccordare di averla pure
vista realizzata) con i mezzi "simulati", cioè quando si dovrebbero
trovare ad una certa posizione senza tenere conto dei ritardi. A
Berlino hanno sicuramente un sistema che consente alla gestione di
vedere in qualsiasi momento la posizione dei mezzi (come l'hanno anche
a Roma, al meno quando funziona), ma credo che non ti danno questi
dati (o meglio: a Roma te li danno, ma in piccole tranche, uno per
uno).

ciao,