Il 12/01/2011 11:25 AM, niubii scrisse:

> Se Osm consentisse di tirare fuori dei dati o delle mappe utili a Fiab,
> ad esempio un roadbook generato automaticamente, allora gli utenti di
> Fiab si interesserebbero di più ad osm.

In realta' questo e' gia' possibile in parte sul sito di Bicitalia e non
e' fondamentale.
Lo scopo di Bicitalia e' soprattutto quello di creare una rete di
ciclovie aventi delle caratteristiche minime. E di fare lobby nei
confronti degli enti locali che gestiscono le strade in modo che le
condizioni minime vengano mantenute nel tempo o create.

> La domanda allora é: che cos'é che osm potrebbe offrire a Fiab?

Sicuramente chi mappa in osm ha molta piu' esperienza dei volontari
delle associazioni fiab.
Una possibilita' potrebbe essere quella di collaborare a tale scopo con
fiab o con le associazioni locali. La mappatura delle ciclovie e'
ampiamente sguarnita. Ci sono percorsi che sono totalmente da inventare.

Un'ipotesi di lavoro potrebbe essere che chi e' interessato inserisca i
percorsi delle ciclovie, seguendo le linee guida fiab.
Io sto preparando degli script per travasare i dati da osm a bicitalia
(Volker ha gia' mappato tutte le ciclovie venete in osm, ora non resta
che inserirle in bicitalia minimizzando gli sforzi).

Non vi nascondo che tra i coordinatori del progetto bicitalia non c'e'
particolare entusiasmo nella collaborazione con osm. Lo ho gia' scritto,
voi siete degli anarchici :-) Loro vogliono mantenere un minimo di
controllo sulla mappatura e sulla qualita' dei percorsi. E lavorare
anche in osm viene visto come uno sdoppiamento del lavoro con
conseguente raddioppio delle energie/risorse necessarie.
Se pero' qualcuno si offre di mappare seguendo quei 2-3 criteri
fondamentali per bicitalia, penso che la fiducia dei coordinatori nel
mondo osm possa crescere.

Per Bicitalia e' fondamentale la conoscenza diretta del territorio.

ciao
        maxx