2012/3/23 Leonardo Guardati <leonardo.guard...@poste.it>:
> Ciao a tutti,
>   avrei la possibilità di ottenere dei dati geografici da parte di un
> comune. Quali sono le implicazioni/i vincoli per poterli utilizzare
> senza infrangere i termini della licenza di osm?

Puoi scegliere due vie:
1 - chiedere il permesso solo per osm, il che vuol dire che quei
dati saranno inseirti solo in osm e seguiranno quello che succede
con la licenza osm
2 - chiedere che usino un approccio open data e a trarne beneficio
siano tutti e non solo openstreetmap

fra i due approcci preferisco di gran lunga il secondo.
Considerando poi l'ondata open data italiana e' anche facile
attaccarsi a questo concetto.
Quanto alle licenze io preferisco la cc0 in quanto risolve
diversi grattacapi di responsabilita' ad una p.a.

Meglio se vai su una CC-BY.
Puoi sempre calare il poker mostrando che e' la licenza piu'
usata (guarda su dati.gov.it)
Se hanno paura allora proponi la IODL 2.0 (e *non* la 1.0)
che praticamente e' la cc-by ma offerta dagli enti funzionali
del governo italiano (= formez).

eviterei come la peste licenze come cc-by-sa, odbl, e iodl 1.0
Le ragioni sono diverse.
Nel caso specifico di una piccola p.a. faccio presente il fatto
che gestire poi le violazioni o tracciare tutto il resto diventa
un problema.

> Ho letto la lettera [1] ed i vari riferimenti contenuti.
> Sarebbe sufficiente ottenere l'autorizzazione alla diffusione rilasciata
> dal responsabile dell'ufficio tecnico? oppure e necessaria una delibera
> della giunta comunale?
> Dato che nel primo caso la cosa sarebbe molto più semplice ed immediata.

Anche qui puoi scegliere entrambi gli approcci.
La soluzione migliore e' comunue convincere il responsabile del'ufficio
tecnico che chieda poi la delibera dalla giunta comunale.
Di aiuto ci sono diverse delibere gia' fatte da altri.
Buoni sistemi sono quelli di collegarsi a quanto scritto nel CAD sui
temi dei dati
http://www.digitpa.gov.it/cad