Ho trovato questo:

https://github.com/rodneythellama/gpxanim

Non credo che sia esattamente quello che cercava Stefano, però nella discussione si inserisce bene.

Ho visto il video d'esempio, e sinceramente non è il massimo: fa venire un po' di mal di mare, perché la mappa cambia continuamente orientamento alla minima variazione di rotta della traccia GPX. Comunque meglio di niente; è un progetto giovane sviluppato al momento solo da una persona, quindi ci sono ampi margini di miglioramento.

La traccia GPX si può eventualmente ottenere da OSRM, direi.

Se ho ben capito, per ottenere una mappa "alla Indiana Jones" ci vorrebbe un software tipo After Effects o Final Cut...

http://www.youtube.com/watch?v=3MdecIbg_xM
http://www.youtube.com/watch?v=1tp-N8j6oSE
http://www.youtube.com/watch?v=6WTqAD6lchE

...che nel mondo del software libero credo non esista ancora, purtroppo.

Invece un video carino fatto con le mappe di OSM è questo:

http://www.outdoormaps.org/?p=69

Da quanto letto, in pratica l'animazione è stato fatta a mano in stop motion.

Ciao!

Carlo

--
  .-.  | Registered Linux User #443882                        |  .''`.
  oo|  |http://linuxcounter.net/                              | : :'  :