Il giorno 28 settembre 2012 08:56, emmexx <emm...@tiscalinet.it> ha scritto:

> E' una rotonda per il codice della strada. C'e' l'apposito segnale di
> rotatoria prima di ogni ingresso:
> http://www.emmexx.it/varie/dsc01993.jpg
> Non ho capito quello che hai scritto a proposito del dare precedenza a
> sinistra. Nelle vecchie rotatorie, come questa, era chi stava in
> rotatoria a dover dare precedenza. Le vecchie rotatorie non vanno
> taggate con junction=roundabout?

Un tempo si usava il cartello solo per indicare che bisognava "percorrere
l'incrocio in maniera rotatoria", cioè lasciando il centro dell'incrocio
alla propria sinistra invece che alla propria destra come accade
normalmente. Negli ultimi quindici/vent'anni si è insistito di più anche
sull'aspetto della precedenza a sinistra. In casi di rotonde grosse come
queste (mi vengono in mente anche i rotondoni sui viali di Torino), di
solito ci sono dei semafori in mezzo a regolare il traffico. È probabile
che, a semaforo spento, vigendo la segnaletica verticale si debba dare
precedenza a sinistra.

Io indicherei comunque junction=roundabout: è questo quello che si rileva
sul luogo senza ombra di dubbio (c'è il cartello). Se il cartello è
sbagliato (cioè non coincide con le intenzioni del legislatore), cavoli del
legislatore. L'automobilista vede il cartello e si comporta come in una
rotonda. In più ci sono i semafori, che vanno mappati, e che hanno
precedenza rispetto alla segnaletica verticale (che indica la rotonda).

Ciao,

Simone