2012/12/17 Alberto <albertoferra...@fastwebnet.it>:
> Altra cosa: il tag toll=yes è corretto metterlo su ogni segmento di
> autostrada e non sulla relazione route? Io penso di sì perché qualche pezzo
> di autostrada (tipo i tratti usati come tangenziale) potrebbero non essere a
> pagamento.

Assolutamente corretto.
E non solo per il motivo che dici tu: i router usano le
caratteristiche delle way per scegliere la route migliore, e non si
appoggiano sulle relation. Quindi il tag toll=yes sulla relation
diventerebbe del tutto invisibile ai router.

Anche concettualmente mi sembra che il tag toll=yes sia più corretto
sulla way piuttosto che sulla relation. Una way può far parte di più
relation: si potrebbe quindi avere che la medesima tratta è, oppure
non è, soggetta a pedaggio a seconda della route che si intende
percorrere... Questo nella realtà è impossibile!

Ciao,
Federico