Io farei da excel direttamente un xml (osm) per josm. Nel senso che:

1. in excel ti prepari una colonna con la formula per avere una riga in formato osm (prova a salvare un file da josm e poi lo apri come testo per vedere la sintassi - n.b. che tutti i dati per un punto si possono mettere in una riga sola)

2. coppi la formula su tutte le righe che ti servono

3. coppi le caselle fatte (risultato formula) in un file di testo

4. aggiungi righe iniziali e finali (copia incolla da file creato come prova da josm)

5. salvi come *.osm e apri con josm

La parte più impegnativa è creare la formula per "costruire" i dati per il punto, ma una volta fatta questa il lavoro è molto facile e non serve nessun'altra conversione.

Ciao
Damjan

04.01.2013 - 14:37 - emmexx:
Ho provato piu' volte senza molto successo ad importare dei file csv in
formati diversi in josm, con il plugin Opendata installato.
Tutto sarebbe ovviamente piu' semplice se ci fosse un documento che
indichi come deve essere il formato del file. Mi sono messo a spulciare
i sorgenti in java ma mi e' passata subito la voglia.

Il mio scopo e' semplicmente importare in un layer dei punti con alcuni
tag. Al momento ci arrivo partendo da un file di excel, salvandolo in
csv, copiando in un altro file csv che fa da modello, dandolo in pasto
ad un servizio sul sito http://geoconverter.hsr.ch (al momento e'
irraggiungibile) per convertire il csv in kml e finalmente aprendo il
file in Josm.

Non c'e' un modo piu' semplice?

grazie
        maxx