Comunque sia intervengo nella conversazione per dire che è impensabile e
IMHO anacronistico applicare le regole di produzione tradizionali ad un
progetto di crowdsourcing così vasto. Questo TED di Clay Shirky lo spiega
benone, prendendo in considerazione il caso git:

http://www.ted.com/talks/clay_shirky_how_the_internet_will_one_day_transform_government.html

Il web ha permesso la creazione di piattaforme decisionali e produttive
prive di un unico centro di controllo, e dove il centro di controllo è
diffuso ed è la comunità. Questa è la vera forza di OSM e di Wikipedia che
son dei progetti proiettati nel futuro,  che presentano una crescita
impressionante per quanto riguarda la quantità e la qualità delle
informazioni in esse contenute.

Chi poi vuol produrre una applicazione che sfrutti i dati più sicuri
presenti in osm, può semplicemente utilizzare solo i dati che non vengono
modificati da un certo periodo di tempo. CloudMade ad esempio (correggetemi
se sbaglio) mi sembra utilizzi questo metodo.

--
Andrea Zedda
skype: andria.tzedda