Il 27 gennaio 2013 17:27, sempre Maurizio Napolitano ha scritto:

> Finalmente online il portale dei dati di Bari.
> http://opendata.comune.bari.it
> ci sono anche alcuni geo dati
> http://opendata.comune.bari.it/dataset?groups=dati-geografici
> rilasciati in CC0
> ... peccato che lo stradario sia un file .xls

oltre a essere un .xls è fatto per le persone perché è ordinato per
cognome, es. "GARIBALDI GIUSEPPE (Corso)" e non ha coordinate
geografiche, comunque è utile per un confronto:

http://www.forsi.it/osm/spellcheck/highway/stradario/Bari/

Per 753 su 1028 nomi in OSM ho trovato una corrispondenza nello
stradario e per 275 non l'ho trovata (26%). Per 1369 su 2122 nomi
nello stradario non ho trovato una corrispondenza in OSM (64%), tanti
di questi nomi sono vicoli e traverse che hanno lo stesso nome della
strada principale più un ordinale ed è possibile che sia stata mappata
solo la strada principale in OSM. Alcune strade hanno alt_name ma al
momento non l'ho usato.

Sconsiglio a chi non conosce i luoghi di fare modifiche basandosi su
quella tabella e consiglio prudenza a chi li conosce perché non
dobbiamo semplicemente duplicare i dati del Comune perché chi li vuole
li può prendere direttamente alla fonte (e come dimostra la tabella,
si possono accoppiare diversi nomi automaticamente, senza inserirli
tali e quali nel database di OSM, e usare in qualche modo le altre
informazioni presenti nello stradario come circoscrizione, CAP, ecc.)
e poi ho qualche dubbio, ad esempio guardando questo stradario, "Via
Giacomo Leopardi" dovrebbe chiamarsi solo "Via Leopardi", il che mi
sembra strano, ma potrebbe essere, però se fosse così bisogna trovare
un modo per evitare una edit war, perché se domani qualcuno vedesse
"Via Leopardi" potrebbe aggiungerci di nuovo "Giacomo", a meno che non
ci sia source:name o qualche altro tag che spiega la situazione,
comunque piuttosto che modificare i nomi presenti suggerirei ai
mappatori locali di vedere se riescono ad aggiungere qualche strada
che manca del tutto.

--
Daniele Forsi