Il 11/04/2013 19:44, Luca 'remix_tj' Lorenzetto ha scritto:

Il giorno 11/apr/2013 18:54, "Simone Saviolo" <simone.savi...@gmail.com <mailto:simone.savi...@gmail.com>> ha scritto:

> Sì, catene a bordo oppure pneumatici da fango e neve montati. Vale solo su alcune strade, solo in un periodo dell'anno; può anche essere tutto l'anno, ma di solito c'è il pannello integrativo che indica quando vale. Non sono sicuro di quale sia il "default" in caso manchi il pannello.

Credo che il default sia 15/10 15/04

Almeno in autostrada e così. In ogni caso comunque fanno fede le ordinanze del gestore della strada (ANAS, società autostrade, provincia, comune, ecc.): ad esempio la provincia di Treviso sulle proprie strade gestite non mette mai limitazioni, mentre venetostrade ha imposto limitazioni sulle sue strade in gestione nel territorio provinciale di Treviso

Ciao ciao

Luca

Non credo che esista un default. La storia varia proprio da strada a strada.
Vi lascio il link della provincia di Torino, la mia.

http://www.provincia.torino.gov.it/urp/utilita/strade/catene

Per assurdo ci possono essere due strade vicine ed una dal 15 ottobre prevede l'obbligo, la vicina dal 1 novembre. Bisogna espressamente sapere dove si transita e da quale chilometro, se no si è passibili di multa e come ho detto nei messaggi precedenti non sempre il cartello è d'aiuto.

Ora per rinvigorire la discussione :-) ha maggiore peso il cartello (magari obsoleto e quindi sbagliato) o la normativa dettata dalla provincia?

--
Gianluca Boero