ho cominciato anche io a mappare in questa maniera...un lavoraccio ROTFL:
http://www.openstreetmap.org/?lat=37.0378&lon=14.3181&zoom=14&layers=M
questa area comunque è molto complessa con tipi di utilizzo/copertura che
variano frequentemente nell'arco di poche decine/centinaia di metri...avrei
avuto le stesse difficoltà anche usando le relazioni ma rimando del parere
che sia un lavoro immane.
Una domanda mi sorge spontanea: mettiamo per assurdo che tutta le terre
emerse venissero  mappate  con questo grado di precisione, quanto verrebbe a
pesare il db di osm (già bello corposo nonostante le aree non mappate e le
aree mappate con mega relation multipoligono tipo quelle dal progetto corine
)?