On 2013-07-04 at 12:51:17 +0200, Fabri wrote:
> Per il divieto di accesso non ho approfondito il CdS, ma ad esempio
> questo: http://www.flickr.com/photos/76225195@N07/9208259618/
> vieta l'accesso a chiunque o solo ai motoveicoli esclusi i mezzi di
> soccorso?
> la strada è pedonale...

se non c'è scritto niente sull'altro cartello vieta l'accesso ai
*veicoli* [1]_, quindi non solo ai motoveicoli, ma a qualunque "macchina
che circola su strada guidata dall'uomo" [2]_ [3]_, e quindi incluse
biciclette, carriole, slitte [4]_ e quant'altro.

Per il divieto di transito agli *autoveicoli* c'è un cartello diverso,
con il disegno dell'auto all'interno.

.. [1] "1. I segnali di divieto relativi alla circolazione di tutti i
       i veicoli sono: a) il segnale DIVIETO DI TRANSITO"

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-ii-della-costruzione-e-tutela-delle-strade/art-39-segnali-verticali/regolamento-art-39.html
.. [2]
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-46-nozione-di-veicolo.html
.. [3]
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-47-classificazione-dei-veicoli.html
.. [4] ok, questa l'ho aggiunta per assurdo, ma è prevista
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-51-slitte.html

--
Elena ``of Valhalla''