2013/7/4 Kay F. Jahnke:

> Yet again, please forgive me for posting in english;

English is welcome in talk-it as stated in
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mailing_lists

> if anyone feels like
> translating this posting, please do so, and thanks in advance!

here is my translation:

Ciao gruppo!

Ho pubblicato il pacchetto di sviluppo per la mappa CTRN-OSM-GPS.
Questo pacchetto contiene tutti gli script e gli stili che ho scritto,
più alcune cose interessanti come i file di stile QGIS per la CTRN e
le icone per la mappa. Il pacchetto può essere esaminato e scaricato
da questo repository mercurial su bitbucket:

https://bitbucket.org/kfj/ctrn-osm-gps-dev

Il mio metodo per convertire degli shapefile ESRI con ogr2osm in una
rappresentazione intermedia in formato OSM e poi direttamente in una
mappa garmin con mkgmap può interessare altri map-maker là fuori,
quindi anche se non siete piemontesi potreste trovare il pacchetto
interessante.

Ho impiegato parecchio tempo per ideare questa tecnica e può essere
usata per qualsiasi shapefile ESRI (e altre fonti dati compatibili con
OGR), usa solo strumenti liberi ed è completamente gestita tramite
script. L'uso di strumenti liberi era particolarmente importante per
me, questo settore ha molto software che non è libero, o che ha dei
vincoli, o la cui versione gratuita ha delle limitazioni... sono
sicuro che sapete di cosa sto parlando. E per automatizzare tutto il
procedimento di conversione, gli strumenti grafici non sono la scelta
migliore, quindi fare tutto con degli script è una bella soluzione :)

Sono stato precedentemente criticato per la licenza che ho usato per
la mappa CTRN-OSM-GPS (è CC-BY-NC-SA), anche se penso che sia una
licenza appropriata e adatta per il mio lavoro combinato da diverse
fonti - qui

http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2012-November/031707.html

Spero che questa pubblicazione mostri che non intendo impedire ad
altri di emulare il mio lavoro e che voglio promuovere l'uso dei dati
liberi.

Kay (traduzione di Daniele Forsi)