2013/11/21 Riccardo Scartozzi <riccardo.scarto...@gmail.com>

> Il caso dell'autostrada è
> diverso perché è vero che all'altezza del casello c'è una separazione
> fisica, però dura pochi metri,

non fa niente, quanto è lungo si vede dalla lunghezza del way, ma anche una
separazione lungo 10 cm (sarebbe un palo) meriterebbe essere mappata, non
importa la distanza, "pochi metri", ma separato o meno.

spesso è anche mobile

mobile? Al solito c'è una cabina con un uomo, la separazione è pesante
(acciaio, cemento), c'è la macchina per pagare, insomma, mobile non mi
sembrano.

> , il senso di
> marcia non è predeterminato (spesso infatti viene inverti a seconda
> del flusso di traffico)

va bene. Non è un problema e volendo ci sono i tags.

> e *soprattutto* il casello non è definibile
> come un incrocio ma solo come una separazione di corsia.

in realtà separazione di carreggiate, visto che si tratta di una
separazione fisica.

> Perciò quando
> si ha a che fare con corsie è giusto usare il tag lanes,

si, ma si usa soltanto in casi di corsie (separate da linee bianche), non
in caso di carreggiate separate.

> Inoltre a
> mio avviso l'estremamente dettagliato non deve condizionare il
> dettaglio a scala globale,

a mio avviso siamo ancora all'inizio rispetto al livello di dettaglio. Poi
è chiaro che non avremmo mai una copertura omogena di tutto il mondo, ma il
fatto che da altri parti non si usa ancora mettere un certo livello di
dettaglio non deve frenare altri posti dove la gente ha già iniziato a
mappare con quel livello di dettaglio.

> altrimenti rischiamo davvero che si inizi a
> fare way separate anche per i marciapiedi siccome sono fisicamente
> separtati dalla strada magari da un corrimano!

se sono separate non c'è mai stato alcun dubbio (pensavo) che dovrebbero
essere mappate separatemente, le discussioni (oramai superate dalla realtà
/ stato di fatti) trattavano dalla domanda se bastavano 20 cm di altezza
diversa ed una legge che nessuno rispetta (obbligo di attraversare sulle
strisce) per rendere il marciapiede considerato separato dalla strada.

ciao,