ciao a tutti.
Oggi facendo la mia quotidiana aggiunta di tag wikipedia alle aree protette
tramite JOSM mi sono imbattuto nella bellissima isola nel omonimo comune di
Isola delle Femmine.
La cosa che mi ha incuriosito è stato il fatto che la mappatura fosse
incredibilmente anomala: ogni tipo di suolo aveva un nome del tipo
"name=landuse: Roccia affiorante", "name=natural:area boschiva"
oppure"name=landuse:pascolo" addirittura il sentiero aveva un nome
"name=SENTIERO"....non so voi, ma a me questa cosa è sembrata totalmente
sbagliata.
Gli errori sembravano essere finiti qui, se non che, all'atto del
salvataggio, vengo avvertito dal validatore di josm che la coastline era una
way chiusa in senso orario...ora non saprei ma così tanti errori e la loro
tipologia mi fanno sospettare un import fatto coi piedi....o un utente
distratto (la way presentava i nomi di città e regione sul lato left
purtroppo così com'era il left era il mare quindi la way è stata invertita
di direzione scommetto tramite o id o potlatch)
comunque sia questa cosa mi ha dato modo di notare alcune cose:
1) controllando su http://owl.apis.dev.openstreetmap.org/ ho scoperto che
non vengono segnalati i cambi di direzione delle way e questa cosa, vista la
sua importanza in certi ambiti, mi ha molto sorpreso...
2) sempre lo stesso sito mi segnala una sola modifica fatta dall'utente
appligeo (che sospetto  sia stato l'autore dell'errore visto che è l'unico
ad aver apportato, forse, modifiche all'isola nell'ultimo mese ) mentre
guardando la sua pagina utente su osm ci sono ben 4 modifiche fatte 2 giorni
fa (o meglio la sua pagina utente segnala 5 modifiche ma la lista ne
contiene solo 4)
3)questo utente ha anche spostato l'isola posizionandola rispetto l'immagine
bing (probabilmente  innavertitamente ha invertito in questa occasione la
direzione della way). ora questa immagine presenta un offset solo sull'isola
mentre la terraferma è perfettamente allineata alla PCN Sicilia...quale
delle due posizioni  è quella corretta? quella attuale o quella precedente?

-----
Ciao,
Aury