Ciao a tutti!
Colgo l'occasione di questa mia prima mail per presentarmi. Sono Giulio
[0], è da molto tempo che seguo il progetto OSM, all'inizio da
spettatore (dalla mappa al wiki passando per la mailing-list) poi un
anno fa ho iniziato a contribuire al progetto, principalmente in
toscana, nella provincia di Pisa [1].

Tornando all'oggetto di questa mail, vorrei dei chiarimenti su come
"gestire" dei dati distribuiti da vari enti, veniamo alle domande :)

- La licenza Italian Open Data License v2.0 è compatibile con quella di
OSM? ad una prima lettura mi sembra di si
- le licenze CC che impongono clausole tipo NC (non commerciale) e ND
(non derivate) non sono compatibili con OSM, giusto?
- Anche la licenza CC-BY-SA (attribuzione, condividi allo stesso modo)
non è compatibile, giusto?
- la licenza CC-BY invece non dovrebbe avere nessun problema, in questo
caso come posso inserire l'attribuzione del dato, uso il tag source
sull'elemento o sul gruppo di modifiche?

Questi dubbi sono nati dal fatto che relativamente di recente sono
venuto a conoscenza che la regione Toscana e la provincia di Pisa hanno
rilasciato alcuni di dati, ad esempio:
- il grafo delle strade provinciali [3]
- i confini amministrativi della toscana [4]
in entrambi i casi mi piacerebbe usare questi dati, non con un import
diretto, per affinare i percorsi dei confini o per inserire eventuali
tag alle strade non presenti (es ref mancanti).

Scusate le mille domande, ma prima di utilizzare qualsiasi dato esterno
ho bisogno di chiarire qualche dubbio :)

Giulio

[0] http://www.openstreetmap.org/user/GiulioD
[1] http://www.openstreetmap.org/#map=12/43.6466/10.5544&layers=N
[2] http://www.dati.gov.it/iodl/2.0/