Istruzioni per JOSM:

1) Dalla barra del menù in alto "Immagini aeree"->"Preferenze Immagini aeree"
2)In basso a destra c'è un pulsante con un + WMS, premetelo
3)Nell'url del servizio incollate http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/ortofoto_colore_12.map, premete "Ottieni Livelli", cartella Ortofoto a colori anno 2012, selezionate Copertura regioni zona WGS84 - UT32
4) Date un nome migliore in basso es. "PCN 2012 - Italia" e premete OK

Ora saranno disponibili nel menù Immagini aree le ortofoto nuove.

Ciao!

Leonardo