Dall'1 al 31 Maggio 2014 si svolgerà la terza edizione di European Cycling Challenge 2014, l'evento è organizzato dalla città di Bologna e dalla agenzia dei trasporti e mobilità SRM.

Consiste in una "sfida" amichevole tra città europee, per incentivare gli spostamenti in bicicletta.

I ciclisti, usando l'app su www.endomondo.com oppure caricando i tracciati gpx del gps, o addirittura disegnando i percorsi che effettuano (senza barare) dovranno totalizzare il maggior numero di Km, vince la città il cui team percorre più Km durante il mese di Maggio.

Il sito è questo:
www.europeancyclingchallenge.eu/ecc2014/

Siccome la città di Roma, nonostante un Sindaco ciclista, e nonostante una richiesta formale di iscrizione (http://romapedaladipiu.wordpress.com/la-lettera/) , protocollata in campidoglio (Prot. N°10552 del 19/02/2014) sembrerebbe non intenzionata a iscriversi, i movimenti di ciclisti urbani stavano pensando di organizzarsi per effettuare ugualmente la "sfida" in maniera indipendente. Un occasione per fare un po' di pubblicità a osm?

Ad esempio, i tracciati gpx dei percorsi quotidiani, che verranno rilevati in quel mese, sia usando l'app endomondo (dal sito si può esportare il file gpx), sia normali gps, si possono caricare su osm, magari con un tag apposito tipo ecc2014rm?

Esiste un modo per poter poi calcolare i km totali percorsi, da tutte le tracce gpx con quel tag?

C'è un software che, prende tutte quelle tracce, e ci fa una mappa di calore (heatmap), evidenziando in rosso le strade più percorse dove si sovrappongono più tracce, e in verde quelle meno usate dai ciclisti?

L'utilità della "sfida" è, oltre a invogliare spostamenti in bici, proprio quello di poter poi richiedere i dati in forma anonima di tutti i percorsi tracciati, e quindi elaborarli per ottenere informazioni utili alla verifica e pianificazione della propria rete ciclabile.

Citando dal loro sito: L'iscrizione a ECC2014 prevede, un contributo di iscrizione di 1.000 euro a favore del partner tecnico, che consentirà a ogni città di poter disporre di una pagina personalizzata sul sito della Sfida, di coprire i costi tecnici e di usufruire dell’assistenza tecnica necessaria. La fornitura dei dati GPS dei percorsi, se di interesse, prevede il versamento di ulteriori 1.000euro

Magari usando osm e software libero, si possono ottenere lo stesso questi dati, risparmiando.

Consigli?







_______________________________________________
Talk-it mailing list
[email protected]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a