io uso metodi diversi di mappatura...i nodi li uso se più civici sono
presenti sullo stesso elemento a mio avviso indicano più un ingresso che
l'elemento in se ed anche per aiutare il routing preferisco usare un nodo
posto sul perimetro o dove fisicamente è presente il numero nella realtà.
se è possibile una determinazione univoca tra civico ed elemento preferisco
mettere il tag del civico al  poligono perimetrale e, ai fini del routing,
mettere un tag entrance=main/yes dove fisicamente c'è l'ingresso o gli
ingressi.
se non si sa cosa fare secondo me però è meglio il metodo del nodo...alla
fine si mappa ciò che si vede e se c'è l'indicazione del civico in un punto
tanto vale mettere il punto anche sulla mappa...

PS: non so se i civici su osm siano proprio così pochi...fino a poco meno di
un anno fa su OsmAnd bastava scaricarsi la mappa di tutt'italia per avere
anche i civici (500MB in tot per avere tutto) adesso i civici si scaricano a
parte (circa un 100 di MB se non ricordo male).

-----
Ciao,
Aury