On Wed, 30 Jul 2014, demon.box wrote:

Ieri sera mappando con JOSM mi sono per caso imbattuto in una linea tra
l'altro lunghissima, senza nessun tag.
Non un multipoligono ma proprio linea senza niente di niente e non è la
prima volta che ne trovo.
In passato una volta contattato l'autore ho capito che erroneamente ad es.
si era tracciato tutto il percorso di una escursione ancora da fare passando
sopra a tutto ciò che era già mappato...
Tornando a ieri sera, mi sono detto, poi ci guardo meglio ma mi sono
dimenticato di farlo subito ed ora non mi riesce più di trovarla.
Domanda: esiste un modo (ovviamente entro una zona circoscritta) di
individuare diciamo "dati inconsistenti" cioè ad es. una linea senza nessun
tag?

si, geofabrik tools.
http://tools.geofabrik.de/osmi/?view=tagging&lon=10.22328&lat=45.57339&zoom=10&opacity=0.75&overlays=nodes_with_empty_k,ways_with_empty_k,nodes_with_empty_v,ways_with_empty_v,ways_without_tags

Grazie, ciao