L'ho letto  qui <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Plugins/Reverter>
"Using revert scripts is not always convenient. In many cases it *is useful
to preview and check the changes* before uploading the reversion changeset."

Sì la mia difficoltà è data da quelle relazioni, cmq:

- ho aperto JOSM ed installato il plugin revert;
- i change set sono 2: il changeset  24691147
<http://www.openstreetmap.org/changeset/24691147>   che ha cancellato la
foresta e attribuito all'area urbanizzata, la foresta;  24691189
<http://www.openstreetmap.org/changeset/24691189>   dove ho cercato di
correggere ricreando la relazione, senza riuscirci e cmq è l'ultimo
changeset;
- ho provato ad aprire col revert il changeset 24691147 e giustamente posso
sistemarlo recuperando i nodi che sono nella lista del tool a sinistra;
- potrei agire, ma in effetti servirebbe questa misteriosa preview;

Ma alla fine, ecco cosa vorrei fare:
- quella zona è disegnata con molti elementi della Regione e il dettaglio è
scarso (CTR bianco/nero del 1994);
- un esempio pratico è quello che la foresta è sia sovrapposta all'agricolo,
sia perimetra una zona non considerando neanche che c'è una strada
provinciale;
- la zona mi interessa perchè ogni tanto vado a fare le foto al cantiere
della Pedemontana (TG.VARESE) e mi piacerebbe aggiornare la mappa;

Detto questo sto anche imparando a fare editing con le relazioni in OSM, ma
forse ho scelto una zona un po' troppo complicata. Nonosstante ciò mi
piacerebbe editare la zona, anche ridesegnando le aree forestali e agricole,
ma non riesco a ritagliarmi delle zone, ovvero ci sono delle penisole di
landusem che vorrei tagliare e ridimensionare e questo immagino si esegue
creando delle isole ...

-----