> Aggiungerei come formato di output per i Gissari, il modernissimo formato
> spatialite.
>
> In batch su tutti i file .osm:
> ogr2ogr -f SQLite -dsco spatialite=yes output.sqlite input.osm -gt 20000
>  --config OGR_SQLITE_SYNCHRONOUS OFF

hai certamente ragione,

è stato scelto di rendere disponibile lo shape, compresso in zip per far
avvicinare ad OSM chi ha familiarità con strumenti antichi.

chi ha notato che abbiamo messo i numeri civici nello shape? io lo trovo
fantastico, la comunità osm è la prima a rilasciare ogni 24 ore i civici di
tutta italia (dove presenti) divisi per comune.

adesso arriveranno gli altri formati, formato per R e spatialite.

--
-S