Una intersezione tra highway e waterway si presenta generalmente in due modi:
1. Le due ways sono su livelli diversi (è esplicitato layer=*) e vanno
inseriti bridge, tunnel, culvert dove applicabili.
2. Le due ways sono sullo stesso layer (solitamente omesso) e va
inserito ford=yes.
In questo secondo caso se il fiume è stretto (o non si possiedono
altre informazioni) basta taggare il nodo; per fiumi larghi e con
abbastanza informazioni (per esempio son già mappati gli argini) il
tag ford=* va inserito sulla way del guado (come per i bridge).

Nel caso specifico mi sembra mappato correttamente; ritengo una scelta
del programma di routing evitare i percorsi critici (potrebbe esserci
troppa acqua e non riesci a passare) e proporti un percorso
alternativo.

Mauro.