Io uso la seguente tecnica: importo i dati in Postgis. Apro i dati in QGis ed
applico uno straccio di simbologia. Stampo i dati in vettoriale su pdf,
impostando il taglio cartografico e la scala di stampa. Apro i pdf in
Illustrator. Non conosco Inkscape, anche se è da tempo che mi piacerebbe
provarlo. Immagino che apra file pdf o svg.
Il problema dei testi è che vengono esplosi nel processo di stampa da QGis. Ho
parzialmente risolto il problema con la funzione di export (sempre in QGis)
verso DXF. I files DXF si possono aprire in scala con Illustrator.
Tieni conto che usare questi programmi di grafica, dal mio punto di vista
sostanzialmente serve per ottenere il massimo per il posizionamento dei testi,
e sopratutto per la stampa in tipografia, con la possibilità di uscita in CMYK
e impostare sovrastampe.

Tutto questo, sempre che tu non voglia comprare il plugin di Illustrator Avenza
Map Publisher.

Ciao,
Marco