Ciao,

mi è capitato per le mani alcuni giorni fa un articolo [1], che illustra 40
trucchi che, secondo l'autore, dovrebbero cambiare il vostro modo di viaggiare.
Tralasciando il pessimo trucco di usare Google Maps offline (quando in realtà
ci sono valide alternative, ma sarebbe un po' autoreferenziale citarle qui), il
trucco n° 30 consiglia di controllare nei commenti su Foursquare a caccia delle
password delle reti Wi-Fi aziendali, dove spesso vengono riportate per un uso
libero - o forse sarebbe meglio dire: non sempre lecito - della risorsa.
Mi sono quindi domandato se anche OpenStreetMap riporti le password delle reti
Wi-Fi che si conoscono (legalmente o illegalmente) in maniera simile ed
eventuali controindicazioni nel introdurle nel database OSM con un tag
specifico.
La mia ricerca si è fermata alla key internet_access:wlan:key=... che ha ben 15
occorrenze in tutto il mondo, ma mi sembra strano che non vi siano altri tag
con occorrenze maggiori.
Cosa ne pensate? Sia del tag, sia del discorso liceità o meno: è OSM
responsabile dell'inserimento di una password di una rete Wi-Fi, senza il
preventivo consenso del titolare, o la responsabilità ricade integralmente sul
Contributor?
Sbaglio a dire che anche su Foursquare la responsabilità ricade su chi le
inserisce, per l'inserimento, e su chi le usa, per mancanza di autorizzazione?

[1]:
http://www.incredibilia.it/trucchi-che-cambieranno-il-vostro-modo-di-viaggiare/

--
Matteo Quatrida