se vende sia roba ottica (per esempio telescopi, occhiali) sia foto userei "shop=optician" (generico, include foto), se invece è specializzato in foto e non ha altro metterei "photo".

Mi viene in mente un caso abbastanza vicino a casa mia: il padre è un fotografo, il figlio un ottico. Il negozio è lo stesso e l'attività non è distinta. Cioè il controllo della vista te lo fa solo l'ottico, ma puoi benissimo ritrovare il fotografo che ti vende gli occhiali e l'ottico che ti consegna le foto sviluppate o ti vende un rullino...

        2 - Bar con vendita giornali, annesso al distributore di
        carburante (le due attività non necessariamente con lo stesso
        esercente). La vendita dei giornali è tratto distintivo del
        bar, tanto da essere riportata nel suo stesso nome ("Giornali
        & Caffè").

    shop = newsagent (o convenience se vende anche altro) + amenity=café
    (sul wiki, su shop=convenience [1] sta scritto che non è sbagliata
    la combinazione, anche se non è l'ideale)

si, guarderei un attimo anche le partite iva. Se si tratta dello stesso negozio (bar e newsagent hanno la stessa partita iva) sarebbe bene avere un solo oggetto in OSM, se invece si tratta di due esercizi separati metterei anche in OSM due oggetti.

+1

ciao
Paolo M