l'importante credo sia indicare almeno in maniera esplicita quei tratti in
cui la discesa implica tratti del sentiero con mtb:scale>2 : è infatti
importante segnalare ai navigatori di turno i tratti difficilmente
percorribili in salita (dove si deve scendere e spingere...) ovvero che che
in discesa implicano capacità tecniche decisamente sopra la media dei
bikers.

non ti scordare  :
- mtb:scale:uphill=*
- smoothness <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:smoothness>=*