Ti ringrazio Francesca della segnalazione, davvero un'ottima pagina web!
Il progetto Globolocal citato in quell'articolo mi ha fatto venire in mente
la cartina planetaria capovolta che avevo trovato qualche anno fa in una
rivista, e che per me era stata una vera folgorazione: mai avrei immaginato
quanto la convenzione nord <--> sopra e sud <-> sotto fosse così radicata
nella mia testa, e da lì è cominciato il mio interesse per la geografia che
in tempi recenti mi ha portato a scoprire OSM...
(Per chi non avesse mai visto queste mappe, cerchi in internet "upside down
maps", poi fatemi sapere le vs impressioni, così scopro se ero stato io ad
essere particolarmente ottuso...)

Contraccambio segnalando il bel corso on-line di Coursera "Maps and the
Geospatial Revolution" ( https://www.coursera.org/course/maps
<https://www.coursera.org/course/maps>  ) : è in inglese , ma almeno i video
introduttivi sono sottotitolati in italiano.
Il corso è finito da poco, ma ci si può prenotare per la prossima edizione
(tra le letture consigliate per questo corso c'è il text-book che ho trovato
fatto molto bene:  https://www.e-education.psu.edu/natureofgeoinfo/
<https://www.e-education.psu.edu/natureofgeoinfo/>  , ahimè solo in
inglese).

Un saluto a tutti,

  Marco

P.S. Senz'altro una buona idea per diffondere OSM, "entrare nelle classi di
geografia" : peccato che le ultime riforme abbiano smantellato la Geografia
come materia nelle scuole superiori, come raccontato anche nella pagina web
da te segnalata...