Francesco Pelullo wrote

> Sarebbe stato più corretto creare una relazione per ogni brand (Esso,
> Agip,
> McDonald's, Unicredit ...) ed aggiungere i nodi alla relazione, in modo
> tale da poterli selezionare tutti in modo agevole, oppure operare
> modifiche.
>
> Ciao

non saprei se sarebbe più corretto: ne il wiki ne il resto del mondo mi
sembra abbia i distributori sotto una relazion in base al brand...e poi che
tipo di relazione? site? altro?
per ottenere cosa? solo per accomunare nome (però in futuro si potrebbe ad
un certo punto decidere di dare un nome diverso alle stazioni) brand e
amenity=fuel? quindi una relation quanto tutta italia (o più corretto a
questo punto sarebbe il mondo) per 2-3 tag?

Di sicuro renderebbe più difficile/complicato contribuire...dovresti cercare
l'id della relazione e il benzinaio dello stesso brand potrebbe essere a
chilometri di distanza ergo un editing avendo prima cercato e salvato l'id
di un distributore sotto lo stesso brand per poi entrare in edit ed
aggiungere il nodo/way/multipolRelation alla relazione con quell'id....non
credo sia alla portata dei nuovi mappatori.
puoi benissimo con la stessa facilità farti una querry overpass che
selezioni i benzinai con un certo brand ed applicare le modifiche al
gruppo...
considerando poi che è più facile che un benzinaio cambi brand di quanto non
lo sia un cambio di nome del brand stesso  di fatto spostiamo le cose che
non devono essere frequentemente modificate  in una relazione creata per per
fare agevolmente le modifiche?
IL cambio di brand del benzinaio passerebbe dall'essere un banalissimo
cambio di (2-3)tag  al cambio di id di relation...no, mi spiace ma sono
assolutamente contro...

Da notare che per creare la relazione dovremmo selezionare (in un unico
botto o mano a mano) i vari distributori ed inserirli nella mega
relation...cioè la stessa identica difficoltà che si incontrerebbe a
cambiare (in un unico botto o mano a mano) i 2-3 tag comuni dei vari
distributori...preferisco la logica KIS...il problema si è generato per non
avere un riferimento chiaro sl wiki di quali debbano essere i value di
name-operator-brand e secondo me per risolverlo basta aggiungere questa
indicazione

-----
Ciao,
Aury