dieterdreist wrote

> se ti metti a creare un database, importare i dati ed installare mapnik e
> renderizzare poi una mappa (secondo strumento), quindi intraprendi
> parrecchio più sforzo rispetto a aprire il web browser e guardare il
> lavoro fatto da un altro, saresti, credo, deluso a scoprire che ti
> manchino tutte le relazioni. Io avevo comunque notato che per il mio scopo
> history renderer non era sufficiente (differenza tra rendering ufficiale e
> quello storico era troppo grande perché quasi tutti i landuse era
> multipoligoni ).

> [...]

Sì Martin, concordo che è molto più semplice, ma ripeto, a costo anche di
sembrare troppo duro e critico, che una cosa facile ma che non fa vedere
nulla rimane una cosa inutile imho.
l'italia è di fatto vuota in quella data che secondo me è troppo indietro
nel passato...ci sono solo brevissimi tratti di strada spezzettati attorno
solo le città più importanti...molto meno utile per me di una mappa in cui
non vedi le sole relazioni ma tutto il resto di dati si...e tra l'altro
permette di vedere l'evoluzione temporale della mappa tra una data iniziale
e finale a scelta...
a me ha deluso molto di più caricare questa mappa online è vedere nel 2007
praticamente solo le terre emerse...una cosa che con un po' di sforzo della
fantasia avrei potuto fare guardando l'attuale mappa osm xD
sono a mio avviso strumenti diversi non confrontabili...quello online per le
aree di mio interesse e per quello che mi potrebbe interessare
dall'evoluzione della mappa non è assolutamente adeguato per i miei
scopi...l'altro pur mancando delle relazioni mi permette di vedere comunque
molte più cose e cioè una evoluzione non semplicemente prima e dopo, ma
l'evoluzione scaglionata nel tempo (picchi di mapping, l'ordine degli
elementi inseriti, inizio della mappatura, evoluzione degli elementi
inseriti e della loro qualità/definizione, spostamento nello spazio
dell'aggiunta di dettagli e, perchè no, la trasformazione degli elementi da
aree chiuse a relazioni multipoligono)...i limiti sono il doverselo fare "a
mano" (ma se ce l'ho fatta io vuol dire che un po' tutti ce la possono
fare), il poter fare la procedura solo per aree ristrette e non per tutta la
mappa, e il non far vedere le relazioni, ma per me ed i miei scopi rimane di
gran lunga più utile di questo esperimento online (che in sostanza non
attesta altro che  il fatto che siamo partiti da 0 e siamo arrivati a questo
punto).
viste le limitazioni dello strumento online il fatto che l'altra procedura
non permetta il render delle relazioni mi sembra un po' un cercare la
pagliuzza e non accorgersi della trave xD

non metto in dubbio comunque che lo strumento online possa interessare molti
in altre zone...ripeto , hanno scopi diversi e ognuno ha i propri notevoli
limiti.

-----
Ciao,
Aury