Sto cercando di fare geocoding delle farmacie partendo dal dataset
ministeriale. Il plugin MMQGIS usa solo due campi chiamati "address" e
"city"; quando non trova l'indirizzo mi genera una riga nel file
notfound.txt; una di queste riporta che non ha potuto localizzare la
farmacia con

address: "corso gramsci 18"
city: "Aquileia"

Vedo cosa c'è in OSM:
addr:city       Aquileia
addr:housenumber        18
addr:postcode   33051
addr:street     Corso Antonio Gramsci

quindi il nodo e tag esistono. Vado allora sul portale Nominatim [1] e
cerco:

"corso gramsci, aquileia": nessun risultato

"via gramsci, aquileia": Strada non classificata Corso Antonio Gramsci,
Beligna, Aquileia, UD, Friuli Venezia Giulia, 33051, Italia

"via antonio gramsci, aquileia": nessun risultato

"corso antonio gramsci, aquileia": Strada non classificata Corso Antonio
Gramsci, Beligna, Aquileia, UD, Friuli Venezia Giulia, 33051, Italia

deduco che la DUG "via" sia più flessibile di "corso" ed allora provo il mio
indirizzo completo:
"via gramsci 18, aquileia", ma nessun risultato

Purtroppo l'unico undirizzo che mi permette di fare un preciso geocoding
della farmacia è:

"corso antonio gramsci 18, aquileia" e da quello che ho provato finora solo
metà dei record del dataset riporta un'indirizzo utile.

Il lavoro si standardizzazione del dataset ministeriale sarebbe ciclopico...
si può istruire nominatim?

[1] https://nominatim.openstreetmap.org

-----

--