Ciao a tutti,
è la prima volta che mando un messaggio alla lista (anche se leggo sempre con
interesse) per segnalare il caso di un utente che mi sembra problematico
http://www.openstreetmap.org/user/Federico%20Cabrini
Di recente (qualche settimana) ha iniziato a mappare a ritmo forsennato in
molti comuni attorno a Milano delle piccole aree landuse sempre rigorosamente
aventi nodi in comune con le strade che li delimitano. Gli ho spiegato perchè
secondo me (ma credo anche secondo la maggioranza dei mappatori più che altro)
non è la situzione ottimale (nei changeset commentati sotto e per messaggio),
ma continua lo stesso quasi quotidianamente.

Ultimamente mi preoccupa anche il fatto che ridisegnando i landuse cancella
sempre più spesso degli oggetti vicini come se dessero fastidio (tra cui ho
visto moltissime recinzioni esterne ad abitazioni, taggate - da lui stesso!!! -
come barrier=fence mesi fa, ora non ritrovo più i changeset critici tranne
questo: http://www.openstreetmap.org/changeset/35468929, ne crea talmente tanti
che mi perdo), qualche esempio random recente:
http://www.openstreetmap.org/changeset/35587942 (nell'isolato attorno al nodo
del quartiere Barona) http://www.openstreetmap.org/changeset/35523087 (delle
barriere)
http://www.openstreetmap.org/changeset/35522646 (altre barriere e file di
alberti, disegnate da lui stesso)
http://www.openstreetmap.org/changeset/35521580 (parcheggi)

Questi sono i changesets che ho commentato:
http://www.openstreetmap.org/changeset/35319474

Mi ha risposto solo per messaggio, e solo dopo che gli ho scritto io (dice che
non sa come fare altrimenti). Molto gentile per carità, mi sembra animato da
molta buona volontà, ma sostiene che secondo lui i landuse vanno bene così e
sulle cancellazioni non mi ha risposto nulla (a parte i nodi della ferrovia che
erano un evidente errore). Ha iniziato almeno a scrivere commenti nei
changeset, ma da qualche giorno lo fanno tutti quelli che usano ID, penso sia
diventato obbligatorio.

E' anche l'autore di due way di lunghezza inquietante, sono parchi agricoli a
sud di Milano (fonte dei confini sconosciuta, il primo è vistosamente
incompleto, ma credo anche il secondo), disegnati un perzzo per volta con ID,
ovviamente anche qui con decine e decine di nodi in comune con tutto (strade,
landuse, fiumi, canali, confini amministrativi) sulle quali onestamente non so
cosa dire
http://www.openstreetmap.org/way/378106947
http://www.openstreetmap.org/way/376605626

Cosa ne pensate? (anche sulla questione di come è meglio mappare i landuse)

Grazie
Alessandro