dieterdreist wrote
> per un marciapiede / oppure cartello tondo blu, pedone:
> highway=footway, foot=designated, bicycle=no (oppure permissive se
> tolerato
> sempre)

Ecco, anch'io opterei per questo approccio. Usare footway soltanto in caso
di presenza di segnaletica ufficiale oppure in caso di percorso pedonale se
con funzionalità di marciapiede (con l'aggiunta in questo caso di
footway=sidewalk) o al limite se si tratta di uno stretto vicolo fra
abitazioni. Per tutti gli altri casi opterei per highway=path compreso i
casi di pista ciclabile condivisa con pedoni al posto dell'abusato
highway=cycleway con foot=designated, come già fatto notare.

Non mi è però chiaro l'uso di bicycle,foot=yes/no/permissive/designated:
indicano sempre il tipo d'accesso "legale" per quel percorso o anche la sua
percorribilità? Si trovano infatti spesso highway=path taggati con
bicycle=yes soltanto per indicarne la percorribilità in bicicletta senza che
ci sia la minima presenza di indicazioni a riguardo..