Federico Leva (Nemo) wrote
> 1) organizzazione multilingue pessima, rimasta a pratiche che erano
> obsolete già 10 anni fa (traduzione difficile, sincronizzazione
> inesistente): la soluzione è pronta e si chiama Translate, il consenso
> c'è e la conversione può essere graduale
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Wiki_Translation#Translate_extension

 tu ritieni quindi che i problemi siano in parte dovuti alla mancanza di
traduzione delle pagine wiki...a mio avviso non è necessariamente quello
infatti molti dei tag "ridondanti" hanno anch'essi una dicitura in inglese e
quindi chi li ha inseriti ha una conoscenza o comunque capacità di
comprensione dell'inglese...temo che il grosso del problema sia proprio il
non aver trovato il tag giusto (perchè in pagine orfane, male o non
documentato, perchè messo in un orda di tag)...è chiaro comunque che come è
adesso la traduzione non aiuta di certo a mantenere il wiki efficiente e
quindi una soluzione in questo senso è più che ben accetta imho. non capisco
comunque come funziona questo translate.

> 2) duplicazione non-linguistica delle informazioni, per esempio fra
> pagine specifiche dei tag e pagine con tabelle che sintetizzano piú tag:
> la soluzione è come minimo una transclusione via
> LabeledSectionTransclusion, al meglio un sistema semantico con SMW o
> Cargo.

capisco credo anche qui il problema ma non capisco alcune soluzioni
proposte...il problema è il fatto che molti tag sono indicati sia in pagine
specifiche sia in pagine che elencano più tag, ma il modificare info su uno
dei due non modifica automaticamente l'info sull'altro, giusto?
Forse ho capito come funziona la LabeledSectionTransclusio, ma mi sarebbe
comunque utile una spiegazione, mentre le altre due soluzioni (SMW, Cargo)
non ho capito proprio come funzionino.

anche questo è un problema che sento...è infatti l'idea della struttura
modulare che permettesse di switchare per visualizzare l'elenco tag (e
relative descrizioni brevi) delle ramificazioni inferiori proponeva una
soluzione a questo problema, se ho capito bene la seconda problematica da te
indicata ...

-----
Ciao,
Aury