Appena creata una torta [1]. Con il plugin JOSM "open data" non è nemmeno
necessario usare ogr2osm. Si crea i quadrettoni in QGIS (vector > research
tools > vector grid) e si caricano in JOSM avendo cura, prima di salvare in
.osm, di cancellare tutti i tag creati in automatico.

Nel mio caso sono venuti rettangolari perchè avevo il CRS geodetico e
bloccato il vector grid sul rapporto 1:1

[1]http://mapcraft.nanodesu.ru/pie/542