no, è un problema della configurazione di DMARC/SPF di libero. Sarà un caso
ma libero.it (inwind.it, iol.it) è l'unico provider con cui si hanno
problemi.
una velocissima ricerca mi porta qui:
https://productforums.google.com/forum/#!topic/gmail/khxUtu5iDco

dove leggo:

It’s the DMARC/SPF problem.  The mail should also be marked as spam by
Yahoo, AOL, and any other ISP which enforces strict DMARC checking.

The problem is that libero.it has published an SPF policy that says
email from that domain should only come from a specific group of IP
addresses.  Mail sent from any other server with libero.it in the From
address should be considered spam

host -t txt libero.itlibero.it descriptive text "v=spf1
ip4:212.48.25.128/25 include:srs.bis.na.blackberry.com
include:srs.bis.eu.blackberry.com include:srs.bis.ap.blackberry.com
-all”

When you send mail directly to a gmail subscriber, gmail’s server
receives it from one of the allowed IP addresses, and all is OK.  When
you send it through an ezmlm list, gmail receives it from the server
where ezmlm is running.  That server is not on the list that libero.it
has published as authorized to send libero.it mail.

This policy caused a lot of headaches for mailing lists when Yahoo,
Gmail, and AOL started enforcing it last year
http://thehackernews.com/2014/04/yahoos-new-dmarc-policy-destroys-every.html

Eventually, mailing list software was modified to work around the
problem.  Recent versions of ezmlm-idx have a fix for this problem.
The owner of the arca list at  rivaronesi.it needs to upgrade to a
current version of ezmlm-idx.

Ora, sicuramente sarebbe il caso di richiedere l'aggioranamento di mailman
agli admin di OSM, ma sostenere che sia un problema di gmail è sbagliato.
Gmail fa quello che Libero dice di fare, marca come potenziale spam mail
che dicono di arrivare da libero ma arrivando da un server non presente
nelle loro liste DKIM/SPF.

Poi, tornando alla mia proposta di abbandonare libero e servizi simili che
spammano, gmail non spamma i propri utenti. Li monitora (ma lo fanno anche
gli altri) ma non li spamma. Libero, tiscali e compagnia bella nei termini
d'uso pretendono il permesso a cedere a terzi l'indirizzo email tant'è
cheanche senza far assolutamente nulla, nell'arco di un paio di minuti
dall'apertura della casella mail iniziano ad arrivare mail promozionali.

Io libero, indirizzo che ho usato per oltre 10 anni, l'ho abbandonato da un
buoni 7 anni..

Edoardo Yossef Marascalchi
skype: asca_edom