Sulla questione mi porrei alcune domande:

        * servono i limiti
amministrativi in OSM?
        * quali sono le fonti di produzione dei dati
ufficiali?
        * quale grado di precisione e accuratezza devono avere i
limiti amministrativi?
        * è necessario definire un nuovo standard sulla
geometrie e topologia o è meglio utilizzare cose già esistenti?
        * come
possono essere costantemente aggiornati e da chi?

Quesito 1.
Considerato l'interessante lavoro fatto sulle statistiche di OSN direi
che avere geometrie e topologie che definiscano i limiti amministrativi
può essere molto utili

Quesito 2. Ad oggi i produttori ufficiali di
cartografia sono IGM, Agenzia delle Entrare (ex Agenzia del Territorio),
ISPRA, Regioni, Istat. Ad oggi tra questi produttori solo Istat dispone
di dati amministrativi di Comuni, Provincie e Regioni, open,
sufficientemente aggiornati, codificati e standardizzati

Quesito 3.
Dal 2010 Istat aggiorna ogni anno i limiti amministrativi (anche quelli
con zone in contestazione di cui evidenzia l'area e non decide
arbitrariamente il limiti) di tutti i Comuni, Provincie e Regioni.
L'aggiornamento viene fatto con base ortofoto AGEA a colori del 2012 con
una risoluzione a terra di un metro e viene validato dalle singole
amministrazione interessate mediante il portale
http://basiterritoriali.istat.it/ [1]. Inoltre con Agenzia delle Entrate
dispone archiviazione dei numeri civici e stradario di tutta l'Italia.
Le altre fonti di produzione cartografica purtroppo non sono sempre
aggiornate, hanno come dettaglio al max la scala di 1:5000 delle CTR e
poche sono quelle disponibili in formato vector.

Quesito 4.
Considerando che OSM è una comunità open dove è difficile gestire e
mantenere standard.

Quesito 5. Se avete la pazienza di leggere la
pagina al seguente link
http://www.istat.it/strumenti/definizioni/comuni/ [2] comprenderete di
quanto lavoro in realtà stiamo parlando. Quindi, sarebbe auspicatile
utilizzare dati che coprano il 100% della superficie italiana e che
possano in caso di aggiornamento essere facilmente elaborati tramite
procedure a livello di db senza dover ricorrere ai mappatori che posso
non comprendere il significato di in limite amministrativo. Adottare per
il riporto cartografico dei limiti amministrativi lo stesso metodo usato
per il mapping locale dove varie tipologie di mappatori ciascuna con un
background culturare e professionale diverso rappresenta un rischio che
eviterei di correre: ad es. se mi confondi dalle ortofoto un nocchieto
od uliveto con una faggeta o castagneto la cosa è grave ma è puntuale e
si può risolvere con un tag e qualche punto, viceversa con i limiti
amministrativi potresti avere tra qualche anno nuovamente la necessità
di rimettere mano pesantemente alla cartografia presentandoti non un
mosaico uniforme e standardizzato ma un puzzle confuso di aree da
sistemare. COMUNI E PROVINCIE

 ANNO
  COMUNI
  PROVINCIE
  CITTÀ
METROPOLITANE

                1991
                8100
                95

                2001
                8101
                103

                2011

                8092
                110

                2015
                8046
                75?
                10

 CITTÀ METROPOLITANE

                Città Metropolitana
 Superficie
 km²            Numero Comuni

                Denominazione

                 1.
                BARI
                3.863
                41

                 2.
                BOLOGNA

                3.702
                56

                 3.
                FIRENZE
                3.514
                42

                 4.
                GENOVA

                1.834
                67

                 5.
                MILANO
                1.576
                134

                 6.
                NAPOLI

                1.179
                92

                 7.
                REGGIO CALABRIA
                3.210
                97

                 8.
                ROMA
CAPITALE
                5.363
                121

                 9.
                TORINO
                6.827
                315

                10.

                VENEZIA
                2.473
                44

                Città Metropolitane
                33.541
                1.009

                % su Italia
                11,10%
                12,50%

                Italia
                302.073
                8.057

Il
29/12/2015 11:32, Simone Cortesi ha scritto:

> 2015-12-29 11:26
GMT+01:00 Maurizio Napolitano :

accorge

rimango dell'idea che l'unica versione digitale unificata aperta sia

quella di ISTAT.

> in Italia esistono circa 1000 dispute territoriali
fra Comuni confinanti.

> Quella attuale di ISTAT è comunque una
approssimazione che di fatto
> prende, per ogni singolo caso,
arbitrariamente una delle due parti.

> Da questo discende che non
avremo mai il catasto online e tutto il resto...

> CMQ sono d'accordo
con Maurizio.

Connetti gratis il mondo con la nuova indoona:  hai la chat, le chiamate, le
video chiamate e persino le chiamate di gruppo.
E chiami gratis anche i numeri fissi e mobili nel mondo!
Scarica subito l’app Vai su https://www.indoona.com/