> Devo dire che trovo notevole difficoltà a gestire il lavoro nel complesso:
> Josm non mi permette di scaricare dal server un'area sufficientemente ampia
> per coprire l'intero percorso per cui sono costretto a lavorare su porzioni
> del percorso e devo sempre ricordarmi di chiudere la relazione e salvare
> tutto (cio caricare nel server), prima di scaricare una nuova porzione di
> territorio altrimenti si creano conflitti e perdo il lavoro fatto.

Se ti limiti a scaricare un'altra area non dovrebbero crearsi dei conflitti.

I conflitti si creano se tu modifichi le way che sono citate nella
relazione mentre hai aperto la finestra per modificare la relazione o
se usi per altri motivi versioni non aggiornate (o delle way o delle
relazioni).  Solo alcune modifiche creano problemi: se semplicemnte
aggiungi dei nodi ad una way o se aggiungi dei tag ad una way non hai
problemi, ma se unisci, dividi o cancelli una way, possono sorgere
confilitti.

AnyFil