Salve a tutti arrivo per la prima volta qui in ML. Vi ringrazio se mi accoglierete e mi scuso per non aver scritto in passato. Apro un altro 3d anche se si stava già parlando dei dati del MIUR. Perché la mia domanda è più generale (anche troppo). I dati sono "buonini" per me, per editare quasi a mano i miei (non enormi) comuni preferiti. Mi sono creato già un file XML OSM che uso come layer in JOSM e tolgo quelli che carico. Ma subito ho sbattuto con il solito problema delle scuole. Già lo conosco bene, mi scervello da un po' e avrei il mio modo di risolverlo. Solo dopo ho scoperto che i francesi mi pare lo facciano già. Ecco che ve lo devo esporre:

1) Bisogna togliere "amenity=school" dai perimetri se questi devono contenere più di una scuola (i complessi). Al suo posto la migliore alternativa è un landuse. Quindi Viva "landuse=school" (è in proposta ma i francesi appunto lo usano molto); 2) Le scuole che condividono il complesso vanno quindi come nodi. Oppure sugli edifici, nel caso fortunato che almeno questi siano distinti e separati; 3) Gli istituti comprensivi non sono scuole (non ci sono alunni e aule), sono uffici. Come si vede anche nei dati del miur, queste sono mappate in aggiunta. In pratica nella stessa sede (di solito) c'è la scuola, o le scuole, e in aggiunta l'IC, col suo proprio codice meccanografico. Ergo, io lo renderei con "office=educational_institution". 4) Quindi ogni amenity=school (ogni scuola) ha il suo meccanografico (ref), inoltre se fa parte di un istituto comprensivo ne referenzia il nome in"operator" e anche il meccanografico (dell'IC) in operator:ref.

Fine. Vi ringrazio per l'attenzione. La domanda sarebbe quindi "cosa ne pensate?"
Daniele Gitto