Il giorno 6 novembre 2015 14:23, Simone Cortesi <sim...@cortesi.com> ha
scritto:

> Ciao,
> mi spiegate perche' in
> http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/it_IT/index_2.html
>
> ho alcuni pin al di fuori dell'italia?
> ... nella pagina wikipedia corrispondente ... le sue coordinate sono
> corrette.

Mi sono accorto solo adesso che avevo risposto solo a Simone, dicendo:
"Le coordinate degli articoli non sono lette direttamente da Wikipedia ma
da un dump di un anno fa e quindi non sono aggiornate..."

Adesso le coordinate sono scaricate direttamente da Wikipedia [0], sono
quindi più numerose e aggiornate.
Sono state scaricate una tantum ma volendo si potrebbe dire al programma di
farlo regolarmente, ad es. mensilmente.

Altri aggiornamenti:
- nella scheda "Aiuto" c'è un nuovo video tutorial per JOSM [1], grazie ad
Alessandro Palmas
- c'è una nuova categoria "Divisioni amministrative", su richiesta di sabas
e suggerimenti di Paolo Monegato [2]; gli articoli sono molto numerosi ma
purtroppo al momento non possono essere suddivisi per regione e sono
rovesciati su un'unica lunghissima pagina.

Grazie a Luca per aver aggiornato le pagine sul server.

Ciao,
Simone F.

[0] API https://www.mediawiki.org/wiki/Extension:GeoData#prop.3Dcoordinates
[1] https://www.youtube.com/watch?v=v7mc37dxnS8