Avendo in passato organizzato per molti anni attività per mtb (gare,
escursioni, ecc.) vorrei sottolineare che ormai è prassi per gli enti
preposti alla salvaguardia del territorio (enti parco/riserve, ecc.)
redigere regolamenti per l'utilizzo delle mtb nelle aree naturali in
base a normative comunitarie, nazionali, comunali che spesso
l'escursionista non conosce. A volte questi regolamenti limitano o
vietano l'uso della mtb in quanto "mezzo" utilizzato piuttosto che come
pratica (gara, allenamento, escursione/passeggiata): ad es. è il caso
delle riserve integrali e delle aree classificate come habitat sensibile
da salvaguardare. Più in generale si può dire che come per il
campeggio/bivacco anche l'utilizzo della mtb è sempre più spesso
disciplinato e che pertanto sarebbe opportuno informarsi preventivamente
se in determinate zone la mtb si può utilizzare e in che modo per
evitare problemi con i preposti al controllo (guardia parchi, agenti
forestale, ecc.).
Nel classificare un sentiero anche per mtb credo che
dovremmo tenere conto di tutto ciò...

Il 13.05.2016 09:03 emmexx ha
scritto:

> [...]
questo intervento capisco che c'è molta disinformazione sulla pratica
della mtb....​

> E io capisco che non sei mai stato al Monte
Stella.
> Il Monte Stella e' un giardino pubblico di Milano.
> Il
regolamento del Comune di Milano per i giardini pubblici specifica
> che
al loro interno ci si puo' muovere in bici a passo d'uomo.

> Se mi
sai spiegare come, al di fuori di manifestazioni limitate nel
> tempo,
sia possibile usare i percorsi di un parco per fare MTB, saro'
> felice
di cambiare opinione.

> ciao
> maxx

Con Tutto Incluso Light navighi fino a 20 Mega senza limiti e chiami a 0
cent/minuto verso tutti i fissi e i mobili in Italia a 19,95 euro/mese per
sempre. In piu' ora l'attivazione e' Gratis! http://casa.tiscali.it/