sii grazie mille infatti!!!..senza la tua "dritta" non sarei mai riuscito.
Spero di non aver fatto troppi errori...se anzi potessi indicarmi una
guida, chiara, sulle relazioni nei multipoligoni te ne sarei infinitamente
grato.

comunque per ritornare in tema, josm non digerisce delle aree maggiori ai
2000 punti, per cui ho dovuto (avendoli trovati nella stessa pagina che mi
hai indicato) inserire l' indirizzo wms e fare qualche modifica. lo shape
file era di 2600 punti e josm si rifiutava di caricarli  Grazie ancora!!!