Se può essere d'aiuto, abbiamo la pagina del Friuli Venezia Giulia
[1]. Confermo che per risolvere l'integrazione con i civici già
presenti, si è lavorato con qgis.

Poi Damjan Gerl ha fatto i file di traduzione ogr2ogr, non tanto per
mappare i tag, quanto per standardizzare i nomi (vedi [1] ISTAT). E vi
assicuro che visto il numero di nomi locali (architetti, ingegneri,
storici, naturalisti, partigiani, politici ecc.), il lavoro è stato
tosto.

Una cosa che non avevo considerato è l'uso della funzione
overpass-turbo "around", che magari, assieme al match parziale può
aiutare:
se in opendata abbiamo
"Via"
"Garibaldi G." (si, lo so, ma ci sono pure questi casi)
"58"
è possibile intercettare anche l'ipotetico preesistente
addr:street=Viale Giuseppe Garibaldi
addr:housenumber=58

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Friuli_Venezia_Giulia/Import_Civici_FVG