> Mi rendo conto, rilevare civici non è per tutti la mappatura più
> interessante da eseguire, me compreso, però non vedo alternative, se
> vogliamo avere i tutti civici in OSM.

Hai perfettamente ragione.
Io cerco di fare qualcosa per i posti che frequento di più tipo Lecce,
Tricase, Maglie e limitrofi, ma sono da solo ed è un lavoro immane:
Lecce:
http://tools.geofabrik.de/osmi/?view=addresses&lon=16.86519&lat=41.11819&zoom=15&overlays=buildings_with_addresses,entrances_deprecated,entrances,no_addr_street,street_not_found,place_not_found,misformatted_housenumber,nodes_with_addresses_defined,nodes_with_addresses_interpolated
Tricase:
> [...]

> purtroppo dalle nostri parti il lavoro si è un po' fermato dopo l'annuncio
> di ISTAT qualche anno fa, di rendere disponibili i civici (che io sappia non
> è poi mai successo perché dovevano prima migliorare i dati o renderli più
> omogenei o simile). Oggi abbiamo qualche civico, ma a prescindere di qualche
> eccezione più puntuale che sistematico, e ancora con più buchi che no.

Non aspetterei ISTAT perchè dubito che potrà essere migliore del
lavoro che facciamo noi sul posto.

> Quindi il mio appello, cominciate nelle vostre vicinanze o dove passate per
> impegno o caso, e mappate i singoli civici. All'inizio sembra un lavoro di
> sisifo, ma poi vedrete che procederà ;-)

Appello utilissimo grazie.

Ciao
Federico