Questo non è un problema. Il processo di import (come d'altronde tutte
le attività su OSM) è un processo cooperativo.

Come ho detto, ho già degli script di conversione per numeri civici,
stradario, edifici e toponimi. Se riesco li pubblico nel weekend sul
mio account github. Possiamo iniziare a raffinare questi e poi a
scrivere delle guideline di import.
Ciao, perfetto facci sapere

Come sorgente ho usato questi dati:
http://cartografia.provincia.biella.it/on-line/Home/Repertorio/Consultazione/AT7Mobilitaetrasporti.html
http://cartografia.provincia.biella.it/on-line/Home/Repertorio/Consultazione/articolo3000189.html

Da una prima analisi ho notato quanto segue.

Per quanto riguarda i numeri civici, negli open data della provincia,
non c'è il comune di appartenenza. Qualcuno sa come suddividere questi
dati con QGIS o altro strumento usando i limiti amministrativi
presenti a seguente link? Quale dei 3 usare?
http://cartografia.provincia.biella.it/on-line/Home/Repertorio/Consultazione/articolo3000189.html

Perchè dici che non c'è il Comune di appartenenza?

Per quanto riguarda invece gli edifici, la cosa che si nota è la
mancanza di una classificazione negli open data. Quindi non è
possibile sapere se è un edificio è una chiesa, un castello, un
municipio, ecc a meno di non recuperarla dal nome. Inoltre, i nomi
contengono spesso delle abbreviazioni. Il mio script cerca di
espanderle in automatico partendo da un dizionario ad-hoc.

La suddivisione non è caricata sugli open data, ma in realtà quello che pubblichiamo è il risultato di un join, quindi quando vedi Chiesa, Santuario, Alpe ecc.. è il frutto dell'unione di due campi. Se è utile posso caricare i dati con il campo della classificazione.

I toponimi sono interessanti. Al momento il mio script importa
cascine, cime, laghi, frazioni e borgate e rifugi alpini. Può essere
utile altro? Anche qui bisognerebbe capire come non duplicare i dati
già presenti in OSM.

Non andrei invece ad importare lo stradario, dato che mi sembra che i
dati in OSM siano già buoni. Magari si potrebbe fare degli import
mirati solo per le zone più carenti e utilizzare lo stradario per
raffinare i dati che già ci sono.
Sono d'accordo

Personalmente penso che un dato sia meglio di nessun dato e quindi
sono favorevole ad importarli.

Ciao,

Andrea
Ciao, Marco

Dr. Marco Baietto

Area Tecnica ambientale
Servizio Sistema Informativo Territoriale Ambientale (SITA)
http://cartografia.provincia.biella.it/on-line/Home.html
Provincia di Biella
Via Q. Sella, 12 - 13900 - Biella (BI)
Tel. 0158480753

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre attivita'? Visita la pagina dei feed RSS sul nostro sito ed iscriviti alla sezione di interesse.

Questo messaggio e i suoi allegati sono riservati esclusivamente alle persone in indirizzo e possono contenere informazioni confidenziali. Se questo messaggio vi e' pervenuto per errore, vi informiamo che ogni suo uso e'proibito. In questo caso rispedite immediatamente il messaggio al mittente e cancellatelo. Per ogni chiarimento contattateci scrivendo a c...@provincia.biella.it. Grazie -Il Webmaster.
This message and its attachments are addressed solely to the persons above and may contain confidential information. If you have received the message in error, be informed that any use of the content hereof is prohibited. Please return it immediately to the sender and delete the message. Should you have any questions, please contact us by replying to c...@provincia.biella.it. The Webmaster.