> Ciao, espongo un caso diciamo, invento come nomi ma che corrisponde a
> situazione reale, chiedo lumi su come risolvere la cosa:
>
> Siamo in una via che ha negozi con un ingresso principale con civico e
> altri accessi che sono semplicemente vetrine ma che hanno civico apposto e
> sono di fatto però facenti parte dello stesso locale principale e pertanto
> diciamo che sono in "relazione".
>
> Diciamo che si potrebbe mettere un entrance=main su un civico ma main de
> che ?, non certo si un edificio ma di un negozio in questo caso.

per me, entrance=main è l'ingresso principale di un edificio, non di un
negozio (al meno che non è l'ingresso principale sia del negozio che del
edificio). Per il negozio ci metterei entrance=yes (dove si può
effettivamente entrare) e solo il civico dove non si può ne entrare ne
uscire (vetrina).

> io ho pensato che potrebbe essere rappresentato un civico master/main e
> poi i relazionati, ma in che modo lecito?

per me, il civico è uno, mentre i POI possono avere lo stesso indirizzo (a
livello di tag è sempre addr:housenumber).

> una relazione e' ammessa fra un civico master e quelli relazionati ? e se
> si come potrei definirla ?

penso di no, tecnicamente si potrebbe fare, ma renderebbe il sistema OSM
quasi inutilizzabile, le relazioni non sono pensati ad essere usate in
queste quantità, perciò il modo in cui sono processate rallenta tutto il
sistema. Invece delle relazioni, OSM cerca di utilizzare i tags dove
possibile.