Alla fine ho fatto questa presentazione [1] con finale in umap, Ho
valutato che per la classe terza fosse ancora prematuro mappare
direttamente in OSM, così, visto che non avevano postazioni ma solo
proiettore, ho chiesto loro cosa volessero aggiungere nella zona che
conoscono e, su base fotografica, ho aggiunto dei POI sui loro
suggerimenti.

Nonostante fosse il primo pomeriggio, la classe era ancora attenta :-)
La domande che hanno acceso di più la discussione è stata (osservando
la ciclista sul lago salato)  "e se si scarica la batteria del
telefono?"
La cosa che ha destato più sorpresa è stato scoprire lo stesso
dettaglio (mapnik) del loro paese così come in un villaggio
giapponese.

Di nuovo, grazie a tutti!

[1]
https://github.com/cascafico/didattica/blob/master/Come%20si%20fanno%20le%20mappe.odp
Perdonate la formattazione non molto ordinata: qualche formato è
andato perso passando da ppt a odp.