Il 12/10/2016 12:54, Andrea Nelson Mauro ha scritto:
Ciao a tutti,

Vi chiedo info sugli incidenti stradali. È impossibile aggiungerli su
OSM credo, ho cercato un po' di info in giro ma non ho trovato qualche
spiegazione "ufficiale".

Vi chiedo: dove posso informarmi per bene su tipologie di dati
inseribili oppure no? Link utili in tal senso?
Ieri serabse ne parlava con degli amici e con questa scusa mi piacerebbe
documentarmi meglio.

Ciao,

guardando http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features possiamo vedere cos'è senz'altro mappabile.

Parlando di mappe sugli incidenti stradali ecco un esempio anglosassone che vorrei vedere replicato anche in Italia.

http://geoserver.nottinghamcity.gov.uk/live/simple_live/ncc/map-querystring.htm?service=OpenData&layer=48&identify=true

Quel tipo di dati non sono mappabili direttamente in OSM perchè rappresentano un evento quasi istantaneo, altrimenti potremmo mappare anche tutti i punti su cui cadono le foglie di un albero in autunno o le impronte delle gocce in una giornata di pioggia :-) Al di là dei paradossi (da buon amante dei libri di J.L. Borges) potremmo dire che è mappabile tutto ciò che sia geograficamente rilevante, anche se come come definizione sia molto fuzzy, sfumata.

Dopo aver letto la tua mail ho cercato in rete e non ho trovato una pagina che descriva cosa sia mappabile e cosa no: debbo dire che ho tirato un sospiro di sollievo. In effetti il limite sarebbe il buon senso. Mappiamo le panchine i cestini della carta e gli alberi ma non i fili d'erba che li circondano. Mappiamo le rotte delle navi (mi stupisco non ci siano ancora quelle aeree); mappiamo il venditore di panini col furgone indicando l'orario di apertura che corrisponde alla sua presenza fisica sul luogo; mappiamo le attività stagionali con un metodo simile. Mappiamo le rotaie delle ferrovie ma se vogliamo indicare il passaggio dei treni usiamo questi dati come sfondo sovrapponendo un layer dinamico
http://spoorkaart.mwnn.nl/
Il bello di OSM è la sua flessibilità e la relativa semplicità con cui possiamo aggiungere informazioni alla 'base cartografica'

Alessandro Ale_Zena_IT